ARTICOLO-SOLARI-ABBRONZANTI-960X640.jpg

Solari: Quale fattore scegliere?

Le domande che tutti ci facciamo sulle creme solari.

Siamo di nuovo in quel momento dell’anno in cui dobbiamo scegliere le creme solari e come utilizzarle.

Di che protezione abbiamo bisogno prima dell’esposizione solare? SPF 6, 10, 15, 30, 50+?

Quando si sceglie un prodotto solare, è molto importante valutarne l’SPF.La scelta del giusto SPF è fondamentale per preservare la pelle e il proprio organismo dall’azione dannosa dei raggi UV. Tuttavia, è molto importante ricordare che il fatto di utilizzare un prodotto solare con SPF più o meno elevato non consente di esporsi al sole in maniera incontrollata e irresponsabile. Al contrario, è sempre opportuno adottare le norme di buon senso più comuni, come evitare l’esposizione nelle ore più calde ed evitare le esposizioni prolungate.

L’SPF viene espresso in forma di valore numerico.

Che cosa significa SPF, e quale fattore di protezione scegliere?

SPF sta per fattore di protezione solare. Questo numero indica la capacità dei filtri solari di proteggere dalle radiazioni UVB, le più pericolose, responsabili delle ustioni cutanee. Si raccomanda creme con un SPF di almeno 30, meglio se resistente all’acqua. Perchè siano efficaci i prodotti solari vanno spalmati su tutte le aree 15 minuti prima di esporsi al sole. La protezione va spalmata ogni 2 ore e dopo ogni bagno.

Abbiamo due tipi di filtri solari: i filtri fisici che creano una barriera fisica che riflette i raggi solari ed i filtri chimici, preparati che tendono ad essere più opachi e visibili.

E’ bene non utilizzare le creme dell’anno precedente.

E’ sempre consigliabile usare la protezione, anche chi è già abbronzato rischia di scottarsi! Le creme con SPF alto non vi fanno abbronzare di meno: piuttosto, si tratta di una abbronzatura più lenta e più duratura.

Prodotti dopo sole:

Si tratta di prodotti cosmetici in cui però non sono contenuti filtri solari. Essi vengono formulati per ristabilire le condizioni fisiologiche ottimali della cute dopo l’esposizione ai raggi UV. In particolare, ai prodotti dopo sole è richiesta la capacità di ripristinare la normale barriera idrolipidica cutanea con sostanze idratanti.

Scopri le nostre offerte sulla linea Avene e fatti consigliare il solare ideale al tuo tipo di pelle!Il nostro Staff è a tua disposizione per una abbronzatura da 10 e lode!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *