ARTICOLO-VITAMINE-960X640.jpg

CHE COSA SONO LE VITAMINE?

Le vitamine sono nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo.
Le vitamine non sono per lo più sintetizzate dall’organismo umano, a parte alcune eccezioni, come la vitamina D, ma si trovano in natura e devono quindi essere assunte regolarmente nella dieta quotidiana, secondo quantità che variano a seconda della tipologia di vitamina.
In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo.
Le vitamine sono contenute nei cibi, ma non esiste nessun cibo che le contenga tutte. Per questo un’alimentazione varia è maggiormente in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico rispetto a un ‘alimentazione basata su pochi cibi.
Ma a cosa servono le vitamine?
Le vitamine svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione di molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e ne assicurano il rinnovo cellulare, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo alcune malattie.
Le vitamine sono divise in due gruppi:
vitamune idrosolubili, che non possono essere accumulate nel nostro corpo e che vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti. Si trovano in alimenti quali la carne, il latte e i suoi derivati e gli insaccati.
vitamine liposolubili, che possono essere accumulate e non è dunque necessario assumerle con regolarità: il corpo le conserva fino al momento in cui siano divenute necessarie, quando le rilascia a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.
Puoi sopperire a tutto ciò con un integratore multivitaminico, tipo Supradyn e Swisse, per colmare eventuali carenze.
Gli integratori multivitaminici li trovi in farmacia, utili per tenere sotto controllo lo stress, per far fronte ai periodi di superlavoro, studi più intensi, per contrastare l’invecchiamento o per fronteggiare le tensioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *