ARTICOLO-TABAGISMO-960X640.jpg

Ecco perchè smettere di fumare.

Per tabagismo si intende la dipendenza dal fumo ottenuto dalla combustione delle foglie secche di tabacco. Il tabacco può essere fumato mediante sigarette, sigari e pipa. Il consumo abituale di tabacco, secondo l’OMS, é la seconda causa di morte nel mondo e la prima causa di morte evitabile. La combustione di una sigaretta produce 4000 sostanze, molte sono irritanti e tossiche, alcune anche cancerogene.
Il tabagismo è una vera e propria tossicodipendenza da nicotina, l’alcaloide contenuto nel tabacco. La nicotina a dosi superiori a 30 mg è mortale, ma in piccole dosi stimola il rilascio di dopamina e altri neurotrasmettitori (serotonina,vasopressinae adrenalina). Questi neurotrasmettitori migliorano temporaneamente la memoria, la capacità di concentrazione, dell’attenzione, migliorano l’umore, diminuiscono la percezione dello stimolo della fame e facilitano anche la digestione.La durata di questo senso di benessere è breve quindi il fumatore è costretto a fumare nuovamente per rinnovare le piacevoli sensazioni. Ovviamente la mancanza del rinnovo della “dose di nicotina” provoca fenomeni di astinenza come aumento dell’ansia, irritazione, depressione, insonnia, bulimia.

Secondo le stime dell’OMS il fumo provoca nel mondo 6 milioni di morti all’anno e solo in Italia se ne contano circa 80 mila. Purtroppo nessun organo del nostro corpo è risparmiato dai danni portati dalla nicotina, dalle sostanze cancerogene e dagli irritanti. Si possono avere patologie a livello della bocca, dell’ esofago, dello stomaco, del cuore, degli occhi, del cervello, delle arterie e ovviamente soprattutto a carico degli organi dell’apparato respiratorio (bronchi e polmoni).

In Italia esistono circa 366 centri antifumo che aiutano i fumatori a smettere di fumare aiutandoli e facendo in modo che si aiutino a vicenda.Ogni anno vengono trattati solo 16000 pazienti dei 12 milioni di fumatori italiani e purtroppo solo il 45% dei trattati raggiunge l’obiettivo.

Il Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800-554088, numero presente sui pacchetti di sigarette, è un servizio nazionale, anonimo e gratuito, promosso dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD). Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *