ARTICOLO-FESTA-DELLA-DONNA-960X640

FESTA DELLA DONNA

La festa della donna in realtà non dovrebbe essere chiamata “festa”…ma GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.
E’ una giornata molto importante per ricordare le conquiste fatte dalle donne nella società, nella politica, nell’economia e per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state vittime e lo sono ancora in molte parti del mondo.
La ricorrenza della “festa della donna” viene legata erroneamente alla morte delle operaie nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton, ma questa è solo una leggenda nata negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.
Essa nacque negli Stati Uniti nel febbraio del 1909 grazie al Partito Socialista Americano, che il 28 febbraio di quell’anno organizzò una grande manifestazione in favore del diritto di voto delle donne.
Negli anni successivi si moltiplicarono gli scioperi delle donne che rivendicavano l’aumento del salario e migliori condizioni di lavoro. L’8 marzo come data della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA fu scelta dalle donne comuniste a Mosca ispirandosi al giorno in cui le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra… era l’ 8 MARZO 1917.

Per questa festa valorizza con un pensiero le donne importanti della tua vita….
In farmacia troverai molte idee regalo per tutti i gusti!!!!!

Ti Aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *